Il programma di motricità col pallone ovale preferito nel mondo per bambini/e da 2 a 7 ANNI

Rugbytots è un progetto di motricità ideato nel 2006 da Max Webb, un papà inglese appassionato di Rugby al quale stava a cuore lo sviluppo motorio dei propri figli.

L’obiettivo era, e rimane, quello di colmare il gap motorio che caratterizza i bimbi della nostra epoca.

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a un profondo cambiamento della società e al modo di vivere delle giovani coppie e dei loro figli; questo ha impattato pesantemente sullo sviluppo motorio dei piccoli. Gli schemi motori di base, infatti, vengono acquisiti tardivamente e, in alcuni casi, in maniera limitata con influenze negative non solo in relazione alla capacità di muoversi e di praticare qualsiasi sport , ma anche al sorgere di problematiche legate alla concentrazione, all’apprendimento e alla capacità di scrittura. Ecco spiegata la difficoltà, da parte dei bimbi di oggi, nel proseguire in una disciplina sportiva dai 6/7 anni di età; spesso riconducibile all’insicurezza dettata da una scarsa coordinazione motoria.

Rugbytots è rivolto a bambini e bambine tra i 2 e i 7 anni e si propone di aiutare lo sviluppo delle capacità coordinative e facilitare l’acquisizione degli schemi motori di base attraverso un processo graduale svolto all’interno di un programma strutturato, in un ambiente sereno, divertente e coinvolgente.

Aspetto fondamentale del progetto Rugbytots è la trasmissione dei valori propri del mondo del Rugby ovvero il rispetto delle regole, del proprio compagno di giochi e dei ruoli. Non solo, quindi, l’importanza di “muoversi” in un certo modo ma la necessità di relazionarsi con gli altri in maniera costruttiva.

Chi é Rugbytots Padova?

Responsabile del Centro Rugbytots di Padova è Luigi Toson, coadiuvato dalla moglie Elisabetta e dai figli Linda e Federico.

Ex bancario responsabile di filiale, ora consulente finanziario, ha sempre vissuto la propria passione per il Rugby ricoprendo vari ruoli in altrettante società padovane (giocatore, dirigente, allenatore, responsabile tecnico); tecnico della Federazione Italiana Rugby abilitato ad allenare fino alla serie A.

Il Centro Rugbytots di Padova è costituito da 22 coach. Tutti hanno seguito il training di formazione Rugbytots a livello nazionale che continua mensilmente a livello locale con incontri periodici di aggiornamento motorio, pedagogico e relazionale. Non ultima la formazione annuale presso la sede Rugbytots a Reigate (UK) per apprendere “The Rugbytots way” dai Master Coaches inglesi.

Tutti i membri dello staff hanno l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore e tutti hanno svolto con successo il corso “Primo Soccorso Pediatrico”. Sono tutti parte integrante del programma di politica di protezione dei minori predisposto da Rugbytots e ogni candidato a membro dello staff deve presentare certificato del casellario giudiziale attestante l’estraneità a reati connessi al mondo minorile.

I valori Rugbytots

  • UN SISTEMA EDUCATIVO BASATO SUI VALORI DEL RUGBY
  • RISPETTO DELLE REGOLE E SPIRITO DI SQUADRA
  • SVILUPPO FUNZIONALE E DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE
  • ACQUISIZIONE DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE
  • SVILUPPO DELLE CAPACITA’ RELAZIONALI IN UN CLIMA SERENO E DIVERTENTE
  • STAFF COMPETENTE IMPEGNATO IN UN PROCESSO DI FORMAZIONE CONTINUO
  • ATTIVITA’ INSERITA NEL CONTESTO DELLA POLITICA DI PROTEZIONE DEI MINORI RUGBYTOTS

I corsi Rugbytots

Età 2 – 3 1/2

Le nostre lezioni per i piccolissimi richiedono la piena partecipazione dei genitori e offrono una fantastica opportunità di trascorrere del tempo di qualità col tuo bambino mentre impara nuove abilità, incontra nuovi amici e sperimenta un’emozionante avventura.

Il tuo bimbo imparerà le forme, i colori, i numeri, sarà incoraggiato a lavorare in modo indipendente e a partecipare a giochi di squadra.
Proponiamo gradualmente le competenze motorie di base. Tutte le attrezzature utilizzate in queste classi sono state create e selezionate appositamente per i più piccoli. Utilizziamo palloni di schiuma espansa
affinché i bimbi possano prendere, passare e calciare con serenità.

Età 3 1/2 – 5

Queste classi non richiedono la piena partecipazione dei genitori tuttavia il tifo e l’incoraggiamento sono fondamentali!

Il tuo piccolo Rugbytot parteciperà a sessioni dinamiche pensate per sviluppare le sue relazioni sociali e abilità fisiche in un ambiente positivo.
Tuo figlio scoprirà un mondo di immaginazione sportiva! Trovare lo spazio, cercare il pallone, segnare una meta, correre tenendo il pallone con due mani; l’agilità generale e l’equilibrio sono solo alcune delle competenze che il bimbo acquisirà nel tempo trascorso con noi. In questa classe si usano anche palloni colorati di misura 2 appositamente progettati per mani e piedi piccolissimi.

Età 5 – 7

Le nostre lezioni per i più grandi iniziano a preparare i bambini per la vita successiva a Rugbytots. La lezione è sviluppata con la stessa stessa struttura delle altre fasce; aggiungiamo giochi di squadra più articolati e avanzati dal punto di vista motorio introducendo in modo graduale le competenze di base del rugby in un ambiente confortevole e con il carico di lavoro adeguato all’età del piccolo mantenendo le classi a numero chiuso.

Il programma si concentra sul divertimento e sull’ispirazione al fine di aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie possibilità. Introduciamo con delicatezza le regole del tag rugby e ogni sessione valorizza lo spirito di squadra per preparare al meglio il bimbo alla sua successiva avventura.

Per maggiori informazioni:

Luigi Toson 342 5232437
luigi.toson@rugbytots.it
www.rugbytots.it